Progetto scuola dell’infanzia

 
 

La Scuola dell’Infanzia
è aperta da Settembre a Luglio,
dal lunedì al venerdì ed osserva i seguenti orari: 8:00 - 16:30


Per garantire una buona riuscita delle attività didattiche:

l’ INGRESSO è consentito dalle 8:00 alle 9:30 

le USCITE: 
alle 12:15 per i bambini che non fanno colazione con noi e alle 14:30 e 16:30 per gli altri...


La scuola è dotata di Mensa Interna, autorizzata dalle Autorità competenti (ASL e Comune) e sottoposta a procedura HACCP.
L’Officina... per l’appunto

la Scuola
 




 
???!!!?!?
scarabocchio !!!!!!!

L’Officina per l’appunto è un luogo dove si accolgono i piccoli dai 18 mesi ai 5 anni, un luogo sereno che accoglie i bisogni e il vissuto dei bambini insieme ai loro genitori. Un luogo di formazione e ricerca, dove dare al bambino la possibilità di esprimersi liberamente e stimolare la creatività che ha come fine la comunicazione emotiva delle competenze acquisite.


La metodologia didattica adottata è quella dello Sfondo Integratore.

Ogni anno scolastico è caratterizzato da un tema diverso, che fa da filo conduttore per tutti i bambini divisi in gruppi per fasce di età.  Un modo di acquisire saperi, strumenti e capacità; un modo di fare scuola, dove le aree di apprendimento sono considerate in maniera globale.


Il coinvolgimento delle famiglie avviene attraverso tre momenti:


*prima accoglienza, per rendere tutto più sereno ed evitare che il bambino possa vivere un senso di abbandono.

*laboratori con genitori durante gli orari scolastici.

*uscite nelle case dei bambini per vivere un’esperienza emotiva importante, che aiuta a far condividere con i compagni un pezzo della propria storia.


Le strategie, i contenuti e le attività vedono come strumento fondamentale l’uso delle tecniche artistiche e l’educazione all’arte contemporanea. Ogni progetto didattico e affrontato attraverso il gioco e la produzione di un’opera (non chiamatelo lavoretto), dove non è importante il risultato estetico, ma il vissuto emotivo. Oltre al fondamentale  raggiungimento di mete didattiche, ogni opera nasce da motivazioni diverse: fronteggiare l’eventuale malessere temporaneo di un bambino, favorire la socializzazione, lo sviluppo cognitivo e non ultimo stimolare l’intelligenza emotiva.

Copyright © 2001-2031 L’Officina per l’appunto.

Tutti i diritti riservati / All rights reserved.

E' vietata la riproduzione anche parziale.